Se attraversi una situazione confusa e hai bisogno di un’immagine più chiara della tua vita, questo laboratorio ti aiuta a restituire senso al tuo percorso. Un’analisi esistenziale dettagliata potrà ispirarti nuovamente la direzione.
Chiarire chi sono
In una prima fase, l’indagine si focalizza sul contesto interno, adottando il punto di vista che meglio può rispondere alle tue esigenze: i tuoi punti di forza o di debolezza; cosa sei oggi e cosa vorrai essere domani; come ti vedi e come credi che ti vedano gli altri; come ti comporti nella vita privata e come invece ti comporti sul lavoro; ecc…. Queste polarità ci aiuteranno a capire meglio come guardi e percepisci la situazione.
Chiarire il contesto in cui vivo
In un secondo momento, prenderemo in esame il contesto in cui ti trovi a vivere, distinguendo così tutte le opportunità che esso offre e gli agenti – persone, oggetti, ambienti, situazioni – che favoriscono la chiarezza e la comprensione delle scelte da compiere e delle azioni da intraprendere. Ma ci occuperemo anche dei rischi e delle minacce che caratterizzano il tuo scenario.
Che cosa devo fare?
Il passaggio successivo consiste nell’individuare il punto su cui vuoi concentrare la tua attenzione. Su quale aspetto di te può essere più utile intervenire? Quali sono gli elementi del contesto che possono aiutarti in questo compito? L’analisi che avremo eseguito ti aiuterà a trovare la risposta che cerchi.
Trovare un principio guida
Ora non resta che passare all’azione. Ma prima adottiamo uno stratagemma già in voga nelle scuole della filosofia antica. Il maestro sintetizzava le sue dottrine in piccoli manuali o in massime e citazioni da mandare a memoria. In questo modo gli allievi potevano ricordare con facilità i precetti della scuola e scegliere, in maniera tanto rapida quanto efficace, cosa fare nelle diverse situazioni in cui si venivano a trovare.
Allo stesso modo, noi opereremo una sintesi del percorso fatto attraverso due esercizi. Nel primo si tratterà di elaborare un principio guida – un motto, uno slogan – che possa ispirare e informare ogni tua azione. Nel secondo, invece, ridurremo tutta l’analisi a una sola parola chiave, con la quale, come un promemoria che contiene l’intero lavoro, potrai mantenere l’attenzione su ciò che per te è più importante.
Strumenti per l’azione
In ultimo, faremo ipotesi e valuteremo le conseguenze delle possibili azioni che, in concreto, puoi intraprendere. Il dialogo e l’attività immaginativa sono il mezzo per delineare una strategia, ma anche per restare aperti a una sua rielaborazione in corso d’opera, in modo da non cadere nell’illusione di aver trovato una soluzione definitiva, che finirebbe per riportarti al punto di partenza.
Proseguire il percorso
Da qui potremo ulteriormente approfondire l’indagine e verificare, attraverso degli incontri periodici, l’andamento dei tuoi progressi. Nuove tematiche e consapevolezze potranno allora emergere, rendendoti una persona più completa e cosciente dello straordinario viaggio esistenziale che sta vivendo.

